martedì 12 gennaio 2021

#24 Le parole nella storia











La parola contagiri, in inglese tachometer è stata utilizzata in Italiano più spesso già dal 1880, in inglese  il grafico mostra date più recenti di inizio ma con un picco intorno al 1940.
In realtà nel grafico relativo all'inglese è interessante notare l'utilizzo di data parola già nei primi decenni del 1800, probabilmente relativamente alla divulgazione dello strumento come lo conosciamo oggi, nel 1817.












































L'insieme di magneti e contagiri (magnet, tachometer) in inglese seguono un andamento più simile tra loro con un picco tra il 1940 e il 1980, in Italia per quanto la parola magneti fosse già largamente utilizzata nel 1800 essa non veniva relazionata al contagiri che in questo caso si mostra molto rara.





















I grafici in questo caso parlano chiaro, i Inghilterra la parola automobile surclassa del tutto le altre due, in Italia, invece, due si equivalgono in media, automobile e accessori.
Contagiri si distacca del tutto dai grafici soprastanti con una media molto bassa rispetto alle altre.
































Nessun commento:

Posta un commento

#28 La sintesi finale

  Gli oggetti che definiamo belli sono versioni delle persone che amiamo. Alain de Botton , Architettura e felicità, 2006   Per conoscere gl...