martedì 12 gennaio 2021

#23 La normativa

Avendo il contagiri un elevato numero di varianti in commercio, non esiste una vera e propria normativa a riguardo, esistono, però, alcune regole per il corretto utilizzo e manutenzione dello stesso.

Per esempio: "Aprire lo strumento solo per le operazioni in cui è espressamente indicato dopo averlo disalimentato, richiudere lo strumento riportandolo nella situazione originale prima di connetterlo all’alimentazione, in particolare riposizionare ed avvitare le coperture e lo sportello."

In riferimento alle apparecchiature elettroniche più in generale esiste la normativa CEI - EN61326 per gli apparecchi elettrici di misura, controllo e laboratorio che cita: "La presente Norma (Parte 1 della CEI EN 61326) specifica i requisiti minimi per l'immunità e l'emissione, per quanto riguarda la compatibilità elettromagnetica, di apparecchiature elettriche funzionanti con alimentazione dalla rete o a batteria, con tensioni inferiori a 1000 V in c.a. o 1500 V in c.c., o direttamente dal circuito sottoposto a prova, previste per uso professionale, educativo e per i processi e la produzione industriali, comprese le apparecchiature e i dispositivi di calcolo per:

- misura e prova; 
- controllo; 
- utilizzo in laboratorio;
e gli accessori previsti per essere utilizzati con le apparecchiature sopra indicate (per esempio le apparecchiature per il trattamento di campioni).
La Norma riguarda sia l'ambiente industriale che quello non industriale.
La presente Parte 1 della CEI EN 61326 specifica requisiti di carattere generale. Requisiti specifici per particolari tipi di apparecchiature sono contenuti nelle varie sottoparti della Parte 2 della CEI EN 61326.
La nuova serie CEI EN 61326, di cui la presente costituisce la Parte 1, sostituisce la CEI EN 61326:1998 e sue Varianti.
Questa Norma viene pubblicata dal CEI in una prima fase nella sola lingua inglese, per consentirne l'immediato utilizzo da parte degli utenti interessati, nel rispetto della data di pubblicazione fissata dagli Enti Normatori internazionali.
Successivamente il CEI pubblicherà, in un nuovo fascicolo
ma come medesima edizione
la stessa Norma in versione italiano-inglese; tale nuova versione avrà la stessa validità della presente.
La presente Norma recepisce il testo originale inglese della Pubblicazione IEC e pertanto consta delle sole pagine dispari."



Fonte: https://standards.globalspec.com/std/1500576/en-61326-1

Nessun commento:

Posta un commento

#28 La sintesi finale

  Gli oggetti che definiamo belli sono versioni delle persone che amiamo. Alain de Botton , Architettura e felicità, 2006   Per conoscere gl...