martedì 12 gennaio 2021

#12 Nel cinema

 Vi sono numerosi esempi di contagiri nel cinema; essendo un oggetto di uso comune ma appartenente alla categoria scientifica la sua presenza è adattabile a filmografia storia, scientifica e anche fantascientifica.

In "Back to the future" il protagonista, Marty McFly,  torna indietro nel tempo grazie ad una macchina del tempo ottenuta modificando un'automobile, nella scena in cui lo scienziato mostra a Marty la macchina, viene inquadrato il contagiri che controlla l'andamento del motore.

Video a:https://www.youtube.com/watch?v=27Rn_Mqpxd8



Un altro esempio a cui si può pensare è "Le Mans '66 - La grande sfida" film biografico sportivo in cui si seguono le vicende di ingegneri e membri della scuderia Ford statunitense con il compito di progettare e realizzare un macchina, la Ford GT40, in grado di vincere la 24 Ore di Le Mans del 1966 contro l'avversaria per eccellenza Ferrari.

Nella scena clou del film, viene inquadrato il protagonista durante gli ultimi giri decisivi della gara che spinge il contagiri dell'auto al massimo per portare a termine il suo obiettivo.

Video a: https://www.youtube.com/watch?v=A4gxjcQIKc0

Nessun commento:

Posta un commento

#28 La sintesi finale

  Gli oggetti che definiamo belli sono versioni delle persone che amiamo. Alain de Botton , Architettura e felicità, 2006   Per conoscere gl...